Docenti‎ > ‎

Oriana PUPPO

soprano


Conseguita la laurea in Farmacia, ha studiato Canto presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, diplomandosi brillantemente nel 1989. Si è poi perfezionata con Rita Orlandi Malaspina e ha seguito i corsi di interpretazione barocca tenuti da Marco Biesley e Andrew King presso l’Istituto di Musica Antica “Stanislao Cordero” di Pamparato.

Ha vinto il primo premio assoluto al V Concorso Nazionale di Musica d’Assieme Acada-Endas di Genova. In qualità di solista ha partecipato alla rappresentazione in prima nazionale dell’opera “Die Weise von Liebe und Tod des Cornets Cristoph Rilke” di S.Matthus, alla prima assoluta del mistère “Laudes Mariae” di I. Danieli e all’incisione in CD della medesima opera. Sempre come solista collabora con formazioni corali, sinfoniche e da camera.

Ha tra l’altro partecipato, in Italia e all’estero, a esecuzioni di cantate e mottetti di Bach, Mozart, Vivaldi; “Requiem” di Mozart ; “Carmina Burana” di Orff ; “Rejoice in the lamb” di Britten ; composizioni di autori moderni e contemporanei (Berg, Berio, Britten, R.Strauss, Strawinskij, Villa Lobos, De Falla e altri). Nel 1996, presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, si è diplomata con il massimo dei voti in Didattica della Musica.

All’attività concertistica, affianca quella di docente di Canto Classico e di Tecnica Vocale Moderna presso l’Istituto Musicale “C.Soliva” di Casale Monferrato, e presso “Nuova Scuola di Musica” di Spinetta Marengo; inoltre collabora attivamente con vari Enti ed Associazioni per la diffusione e l’insegnamento della cultura musicale. In particolare – a partire dal 1992 - ha prestato la propria collaborazione attraverso interventi diretti sulle classi e/o mediante Corsi di Aggiornamento di Educazione al Suono e alla Musica per i docenti di Scuola Materna ed Elementare presso i Circoli Didattici di Valenza, Alessandria e Casale Monferrato.