Corsi

L’istituto opera da 40 anni in una sede attrezzata con numerose aule per lezioni, un’ampia dotazione di strumenti musicali (disponibili in noleggio a tariffa agevolata per gli allievi), una ricca biblioteca ed una sala polivalente per saggi, concerti e lezioni-concerto; gli insegnanti sono attualmente 17 e rappresentano l’eccellenza musicale della regione. 

I corsi si svolgono normalmente da settembre a giugno (salvo corsi estivi, perfezionamenti o richieste specifiche) seguendo una cadenza settimanale o bi-settimanale. Le lezioni di strumento sono di norma individuali o in gruppi di due allievi (in particolare per i più piccoli, al fine di sviluppare il confronto e gli stimoli degli allievi e sfruttare al meglio il livello di attenzione), le collettive per le materie complementari sono in gruppo. La durata della lezione tipo è di 50 minuti. La struttura dei corsi è orientata alla massima flessibilità e la segreteria e gli insegnanti sono a disposizione per valutare eventuali esigenze particolari.

Agli alunni interessati verrà offerta l’opportunità di esibirsi in occasione dei saggi di istituto o degli altri eventi organizzati dall’Associazione. Annualmente, inoltre, verranno assegnate borse di studio (offerte da Fondazione CRT, Kiwanis, Circolo Ottavi, fam.Zemide) per premiare l’impegno dei più meritevoli.

L’iscrizione ai corsi è aperta dal 15 giugno al 15 settembre. Per chi inizia è prevista la possibilità di incontrare gratuitamente gli insegnanti della scuola, solitamente nei primi giorni di settembre, per un colloquio e una prova attitudinale. Vi invitiamo a contattarci o a visitare il nostro sito per rimanere aggiornati sull’inizio delle lezioni.


Questa la struttura dei corsi:

  • Area propedeutica: giocare e crescere con la musica, dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni.

  • Area classica: proposta formativa PRIMARIA da 8 a 11 anni e SECONDARIA dai 12 anni in su. 

Corsi disponibili: canto lirico, chitarra, clarinetto, contrabbasso, fisarmonica, flauto traverso, pianoforte, violino, violoncello, tromba, trombone.
  • Area moderna e jazzproposta formativa PRIMARIA da 8 a 11 anni e SECONDARIA dai 12 anni in su. 

Corsi disponibili: batteria, basso elettrico e contrabbasso, canto moderno, chitarra elettrica ed acustica, pianoforte e tastiere, saxofono, tromba, trombone.
  • Materie complementari: Proposte formative integrabili con i corsi di strumento, in genere sviluppate su due lezioni al mese in classe o gruppo.

  • Laboratori: Proposte formative integrabili con i corsi di strumento, in genere sviluppate su quattro lezioni al mese in classe o gruppo.

  • Area perfezionamento: corsi di perfezionamento strumentale con docenti ospiti.


Queste le tipologie di corsi:
  1. Propedeutica - per bambini dai 4 ai 7 anni - 4 lezioni mese in gruppo di durata 50 minuti ciascuna;
  2. Lezione individuale - 4 lezioni individuali al mese di durata 50 minuti ciascuna;
  3. Lezione in due allievi - 4 lezioni al mese in classe di due allievi di durata 50 minuti ciascuna;
  4. Lezione individuale ogni due settimane - 2 lezioni individuali al mese di durata 50 minuti ciascuna;
  5. Lezione individuale 4+ - 4 lezioni individuali al mese di durata 50 minuti ciascuna più una lezione di musica di insieme condividendo con altri allievi una lezione a rotazione;
  6. Pacchetto di 4 lezioni - da utilizzare liberamente nel corso dell'anno scolastico in accordo con l'insegnante;
  7. Corsi complementari - (sia per allievi dei corsi di strumento che per esterni) due lezioni al mese in classe o gruppo di durata 50 minuti ciascuna;
  8. Laboratori - (sia per allievi dei corsi di strumento che per esterni) quattro lezioni al mese in classe o gruppo di durata 50 minuti ciascuna;
Per gli allievi iscritti ai corsi di strumento (proposte da 2 a 6) i corsi complementari ed i laboratori saranno accessibili con tariffa ridotta agevolata.

Ċ
Fabrizio Baracco,
04 lug 2014, 22:49