• +39014255760
  • info@soliva.it
  • via Facino Cane n.35 - 15033 Casale Monferrato (AL)

Giorgio Ratto

Nato a Genova nel 1988. Ha compiuto gli studi fino al diploma sotto la guida del M° Marcello Crocco, presso la Civica Scuola di Musica “A.Rebora” di Ovada. Si è diplomato in Flauto Traverso il 3 Luglio 2007 presso il Conservatorio di Musica “G.Nicolini” di Piacenza, dove ha conseguito successivamente la Laurea Specialistica ad Indirizzo Solistico, con il massimo dei voti, al termine del biennio di II° livello, il 30 Ottobre 2009.
E’ titolare della cattedra di Flauto Traverso presso la Scuola di Musica “C.Soliva” di Casale Monferrato (AL), l’associazione OGM Onlus e presso la Roland Music School di Genova. Ha ottenuto l’idoneità come Primo Flauto alle audizioni per l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (FI) per due anni consecutivi, nel Novembre 2008 e 2009. Assieme al “Quartetto Rebora”, si è classificato 1° Assoluto al Concorso Internazionale di Interpretazione Flautistica di Ovada nel Luglio 2005.
Ha partecipato in qualità di allievo effettivo alla Masterclass tenuta dalla flautista americana Angela Jones-Reus, nel 2004, alla Masterclass del M.° Stefano Agostini nel Maggio 2007 e alle Masterclasses tenute dai M.i Michele Marasco, Andrea Oliva e Lorenzo Missaglia nell’Agosto 2007. Durante l’iter formativo del Biennio Accademico di Secondo Livello ha preso parte come allievo effettivo alle Masterclasses tenute al Conservatorio di Piacenza da Michele Marasco, Janos Balint e Marcello Gatti. E’ Primo Flauto dell’Ottetto del gruppo cameristico “Marcello Crocco Flute Ensemble”, di cui fa parte dal 2001.
Ha recentemente inciso un disco per l’etichetta discografica “Sheva” di Biella, in duo Flauto e Chitarra con Antonio Amodeo, dal titolo “Anakrusys” (SH032), che vede la prima incisione assoluta di due brani in forma di Suite al suo interno. Ha tenuto una masterclasses sul repertorio per Ensamble di Flauti nel Maggio 2009 all’interno della manifestazione “Maggiociondolo” di CellaMonte (AL), e dal 2010 è docente di Flauto del Corso Musicale Estivo per Ragazzi “Flauti a Voltaggio” che si tiene ogni mese di agosto nel comune di Voltaggio (AL). Dal 2009 collabora con l’Orchestra Sinfonica “A.Zanella” di Piacenza, e si è già esibito come Primo Flauto sotto la direzione del M° Donato Renzetti, durante una prima esecuzione assoluta. Dal 2008 ha un’intensa attività concertistica, in Ensamble Cameristici (dal duo all’ottetto) e come Solista.
Si sta perfezionando come allievo effettivo sotto la guida del M° Raffaele Trevisani all’Accademia Internazionale della Musica di Milano dal 2009 e con Sir James Galway ai Galway’s International Flute Convention and Masterclass a Weggis, in Svizzera dal 2010.