• +39014255760
  • info@soliva.it
  • via Facino Cane n.35 - 15033 Casale Monferrato (AL)

Marco Pasquino

Nato nel ’72, è diplomato in Violoncello ed in Composizione Principale presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara. Perfezionatosi con lo strumento sotto la guida dei Maestri Renzo Brancaleon e Mark Drobinsky, collabora con formazioni sinfoniche e cameristiche come l’Orchestra “Cantelli” di Milano, Ensemble del Doppio Bordone, Quartetto Tamborini, Ebahgart, con cui ha preso parte a tournèes in Svizzera, Francia e Spagna. Ha preso parte a vari progetti discografici prodotti dall’etichetta EthnoSuoni-Folkclub., con alcune delle formazioni citate come componente effettivo, o in qualità di ospite in incisioni di altri gruppi, come ad es. Tendachënt
E’ attivo anche nell’ambito della musica antica, affiancando al violoncello la viola da gamba (per la quale ha seguito masterclasses con il virtuoso Rodney Prada), e successivamente l’arpa per ciò che riguarda il repertorio medioevale e rinascimentale.
Nel ’98, inoltre, inizia l’attività di liutaio professionista, dapprima come archettaio, specializzandosi in seguito nella costruzione e nel restauro di archi barocchi e classici. Affina le tecniche costruttive con i consigli di vari maestri, fra cui il M° Arnaldo Morano. Dal 2003, l’interesse per la musica antica e tradizionale lo porta ad affiancare all’archetteria la produzione di arpe storiche e popolari. In qualità di liutaio è stato ospite in varie rassegne a livello internazionale, ad es. “ContemporaneaMenteContrabbasso” – Perugia 2009, e “Festival Internazionale di Arpa” – Sacra di S. Michele (TO) 2009, per cui ha fornito consulenze e tenuto lezioni divulgative.