Chi siamo

L’istituto “C.Soliva”

L’Istituto Musicale “Carlo Soliva” è nato nel 1974 grazie all’iniziativa degli Amici della Musica di Casale Monferrato. Da più di trent’anni l’Istituto è attivo nella promozione della cultura musicale, nel nostro territorio, a tutti i livelli, profondamente convinto che la musica rappresenti una componente fondamentale per la crescita culturale, sia per lo sviluppo di capacità psico-fisiche ed emotive complesse, sia per la sua funzione di linguaggio universale che aiuta enormemente ad aprire la propria mente verso il mondo che ci circonda. Chi si avvicina allo studio di uno strumento musicale, indipendentemente dal fatto di farne poi una professione o meno, possiede a nostro avviso una marcia in più, una maggior flessibilità che potrà tornare utile in ogni ambito della propria crescita culturale e professionale.

I nostri corsi seguono questa filosofia e sono concepiti in modo tale da consentire a ognuno di creare il proprio “viaggio” in compagnia della musica in modo personale, tenendo conto delle esigenze, delle aspettative e delle potenzialità di ciascuno. Pertanto sarà possibile frequentare un corso di musica a qualsiasi livello ed a qualsiasi età, prepararsi alla professione seguendo l’iter ministeriale dei Conservatori di Musica, oppure fare del suonare un momento di crescita e diletto nel senso più nobile del termine; tutto ciò grazie alla grande varietà di proposte della nostra scuola, sempre attenta a diversificare l’ offerta in linea con le esigenze di ogni potenziale musicista.

Rivolgiamo a tutti l’invito a visitare la nostra struttura: la segreteria e gli insegnanti sono a disposizione per illustrare le infinite possibilità di avvicinamento alla musica e fornire ulteriori utili informazioni sulle nostre attività ed iniziative.

Le attività degli Amici della Musica

L’Associazione “Amici della Musica”, oltre a curare gli aspetti amministrativi e didattici dell’istituto “Soliva”, ogni anno propone ai propri soci e alla città una ricca serie di appuntamenti musicali. Grazie alla collaborazione con l’Unione musicale, all’interno di “Piemonte in musica”, da vent’anni la nostra stagione concertistica è inserita in un circuito regionale di alto livello artistico. I concerti si svolgono prevalentemente nella sala “Massaza” dell’istituto “Soliva”, ma numerosi sono gli eventi organizzati in collaborazione con le istituzioni locali e dislocati nel territorio.

Appuntamento tradizionale è il “Gran Concerto di Natale”, un evento che, coinvolgendo sempre un gran numero di artisti, si svolge nel segno della spettacolarità coreografica oltre che musicale.

A partire dalla stagione appena trascorsa gli Amici della Musica si sono adoperati per offrire un’ulteriore opportunità al proprio pubblico: i concerti fuori sede. L’iniziativa prevede l’organizzazione di un servizio pullman per assistere ad alcuni dei più importanti concerti presso sedi prestigiose quali ad esempio l’Auditorium Rai e il Lingotto di Torino. Ai partecipanti viene fornito materiale di supporto, sotto forma di guida all’ascolto o articoli di approfondimento, in modo da rendere più coinvolgente la partecipazione ai concerti. Tale iniziativa si colloca in un progetto più ampio di divulgazione e sensibilizzazione del territorio al linguaggio della musica, che prevede nel prossimo futuro la creazione incontri di approfondimento e di corsi di ascolto indirizzati a chiunque voglia fare della musica un momento di arricchimento culturale indipendentemente dalla pratica musicale.


SelectionFile type iconFile nameDescriptionSizeRevisionTimeUser