• +39014255760
  • info@soliva.it
  • via Facino Cane n.35 - 15033 Casale Monferrato (AL)

Andrea Delsignore

Nasce a Vercelli il 04/05/1981.

 

Istruzione e studi musicali

Nel 1988, spinto dai genitori, si avvicina alla musica attraverso lo studio del pianoforte.

Nel corso degli anni della sua adolescenza (1995-1999) allarga le sue conoscenze in favore di altri strumenti: la chitarra, il basso e la voce, nella quale scopre la sua più grande passione.

Nel 1998, proseguendo fino al 2001, inizia il suo percorso di studi con il M° Barbara Rosetta, dalla quale apprende le nozioni di base, per poi concentrarsi sul canto lirico.

Dal 2002 approfondisce il canto Rock, dapprima con Moreno Delsignore e poi, da novembre 2005 a maggio 2010, con Michele Luppi.

Fondamentali per la sua formazione sono anche le esperienze che ha maturato parallelamente nell’ambito del canto corale.

Nel luglio 2017 consegue il diploma di III livello SSM presso Lizard Accademie Musicali.

 

Seminari e masterclass di specializzazione

Masterclass di canto moderno con Mary Setrakian (Vocal Coach di Nicole Kidman, Mary J Blige e a Broadway) nel maggio 2013.

Seminario di canto “Voice control – la presa di coscienza vocale” con Michele Luppi (cantante, tastierista e vocal coach di fama internazionale in ambito rock / hard rock / metal) nell’aprile 2015.

Masterclass di foniatria applicata col dottor Franco Fussi (tra i più illustri otorinolaringoiatri e foniatri in Italia) nel maggio 2015.

Masterclass “Le voci sporche” con Matteo Ratti (cantante, insegnante di canto e coordinatore italiano per il canto presso Lizard Accademie Musicali) nel febbraio 2017.

Workshop su vocalità estrema e voci sovraglottiche “Voci graffianti” con Eleonora Bruni (cantante, vocologa artistica, insegnante di canto e voce, master teacher VOICEtoTEACH) nel febbraio
2017.

Stage di canto “I segreti della voce. Lirico e moderno, tecnica e stile a confronto” con Daniela Panetta (cantante jazz, docente di canto, vocologa artistica) e Giuseppina Cortesi (cantante lirica,
insegnante di canto, vocologa artistica) nell’aprile 2017.

Masterclass di foniatria applicata col dottor Franco Fussi (tra i più illustri otorinolaringoiatri e foniatri in Italia) nell’aprile 2017.

“La Voce in Gioco: il Canto per i Bambini dall’infanzia alla muta vocale”, seminario teorico-pratico per Insegnanti, Educatori e Terapisti, con Nico Paolo Paolillo (Specialista in Otorinolaringoiatria,
esperto in Voce Artistica, Foniatra, Cantante), Elisabetta Rosa (Logopedista esperta in Voce Artistica, Educatrice Vocale, Cantante) e Sara Sani (Cantante, Attrice, Danzatrice. Insegnante di
propedeutica musicale e vocale per la scuola materna e primaria) nel novembre 2017.

 

Esperienze Musicali

Dotato di una buona estensione, è in grado di affrontare vari tipi di vocalità, da quelle più graffianti e aggressive a quelle più melodiche e interpretative.

Dal 1997 a oggi ha collaborato con numerose band e cover band di vari generi nell’ambito della musica leggera, con le quali si è esibito in diversi locali, sia in Italia (Piemonte, Valle d’Aosta,
Liguria, Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Umbria) che in Svizzera (Cantone Ticino), e ha partecipato a manifestazioni e concorsi per band emergenti nelle regioni suddette.

Nel 2013 ha partecipato, in qualità di cantante solista, alla realizzazione dell’album di inediti della band MainStreet intitolato “Second Chance”, stampato nell’ottobre 2014. Tale esperienza gli ha
permesso di ricevere diversi riscontri, anche a livello internazionale, nell’ambito del genere Hard Rock Melodico / AOR.

Fin dall’adolescenza ha sempre affiancato all’attività come cantante solista la pratica del canto corale. E’ stato membro di:

  • Corale Polifonica del Duomo di Vercelli dal 1997 al 1999;
  • Coro del Liceo Classico “Lagrangia” di Vercelli dal 1997 al 2000;
  • Coro dell’Università Cattolica di Milano dal 2000 al 2003. Lo studio del canto gregoriano e della polifonia rinascimentale, ai quali si avvicina grazie al coro universitario, gli hanno permesso di
    affinare notevolmente l’intonazione, il senso del ritmo e la conoscenza dell’armonia.
  • Attualmente (a partire da settembre 2013) canta nella Camerata Polifonica “G.B. Viotti” di Vercelli.

 

Didattica

Insegnate di canto moderno presso:

  • Istituto Musicale “Carlo Soliva”, Casale Monferrato (AL), dal 2016;
  • Associazione Musicale “Arte”, sede di Crescentino (VC), dal 2016;
  • Privatamente dal 2015.